5 Mandala sull’autunno da colorare

Coloriamo l’autunno con i mandala

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’autunno, i suoi colori rappresentati attraverso i mandala. Tutti sappiamo cosa sono i mandala, una forma d’arte che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Attraverso questi disegni più o meno elaborati, si possono esprimere sentimenti, situazioni o pensieri, nel nostro caso queste piccole opere d’arte saranno solo un veicolo con il quale dare il benvenuto alla nuova stagione: l’autunno. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • colori

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, il bambino può mettersi al lavoro realizzando così la sua opera d’arte. Una regola fondamentale per il mandala è quella di utilizzare più colori possibili, gli oggetti rappresentati nel disegno non devono quindi seguire delle linee guida, ma assumere la colorazione che in quel momento il bambino preferisce maggiormente. Possiamo quindi trovarci davanti a delle ghiande azzurre piuttosto che marroni, o a delle foglie rosa piuttosto che verdi. In poche parola spazio alla fantasia.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI