5 esercizi di prescrittura

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una serie di 5 esercizi interamente dedicati alla prescrittura. A differenza del pregrafismo dove i soggetti che possono essere linee, lettere, forme o numeri, sono già prestampati e il bambino deve solo seguire le linee guida completando l’esercizio, la prescrittura si basa interamente sulla capacità del bambino di riprodurre autonomamente vari simboli. Nel caso specifico, i segni suggeriti ricordano molto da vicino la struttura di alcune lettere. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 5 pagine, su ognuna di esse è presente una tipologia diversa di esercizio.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo sottoporre al bambino senza una precisa sequenza. Come si può osservare nelle pagine qui sopra, la scrittura deve essere eseguita all’interno di linee già presenti, le dimensioni di quest’ultima cambiano in base alla grandezza delle linee. Si parte in piccolo e si arriva ad un punto molto più grande e viceversa, il bambino deve in tutti i casi rispettare le linee guida.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI