COME SVILUPPARE IN UN BAMBINO IL CONCETTO DI LOGICA E PENSIERO

Per un corretto sviluppo delle sue capacità motorie

Fin dall’età di tre anni il bambino è in grado di apprendere in modo veloce tutto quello che abbiamo la pazienza di insegnargli. Attraverso facili schede opportunamente colorate, si ha quindi la possibilità di insegnare al bambino ad amplificare le capacità motorie, i concetti riguardanti la logica e per finire ma non per questo meno importante i propri pensieri.

concetto

Il Proggetto

Ho quindi pensato di realizzare delle schede suddividendole in piccole riviste, da scaricare direttamente dal blog naturalmente in modo del tutto gratuito. Questo lavoro prende il nome di “Progetto bambino” e sarà suddiviso in schede la cui pubblicazione avverrà ogni lunedì. Tutte le schede proposte all’interno di questo progetto si rivolgono ai bambini dai 3 – 4 anni o comunque a tutti coloro i quali sono ancora nel periodo prescolare. Come già specificato tale progetto ha come obbiettivo quello di aiutare i bambini a capire meglio i vari concetti: logica, motricità, pensiero e apprendimento. Ogni settimana verrà trattato un argomento sempre diverso quello di questa settimana riguarda “la concentrazione”.

IMMAGINI

Spiegazione della scheda

Quella che vediamo è l’esempio di una delle schede proposte nella rivista. Come si può vedere in alto è specificato il comando che in questo caso è quello di osservare da parte del bambino in modo molto capillare la scheda. A prima vista le due immagini possono risultare simili, ma se ben si osserva nella seconda, due particolari sono differenti. Ora sta al bambino individuare di quali particolari si tratta.

La rivista è composta da 5 schede, tutte trattano lo stesso argomento “la Concentrazione” quindi per ogni scheda il bambino deve individuare quali sono le varie differenze.

Per scaricare la rivista basta cliccare sul link di seguito, si tratta di un formato Pdf una volta stampato è possibile conservare le schede per riproporle poi più avanti nel tempo mescolate ad altre con argomenti diversi.

le differenze