Da 1 a 60 contiamo con le rane

Giochiamo con i numeri delle rane

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le rane. In un posto sperduto, completamente nascosto agli occhi di tutti, vivono in assoluta armonia un gruppo molto speciale di rane. All’interno dello stagno dall’acqua limpida, le rane si divertono a saltellare qua e la tutto il giorno praticamente senza sosta. La particolarità di queste arzille bestiole, sta nel fatto che sull’addome hanno stampigliato un numero. Avete capito proprio bene, ogni rana praticamente è numerata. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…..

I tronchi

Come già specificato nel passo di apertura, le nostre piccole amiche amano saltellare qua e la tutto il giorno. Il loro posto preferito è dove sono sistemati alcuni tronchi di albero, proprio come quelli che vediamo nell’immagine qui sopra. Se li osserviamo attentamente possiamo notare che su ognuno di essi trova posto un cerchio bianco con all’interno un numero.

Le rane

Quelle che vediamo qui sopra invece sono le nostre piccole amiche. Di un bel verde smeraldo e come anticipato nel passo di apertura un numero stampigliato sull’addome.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Una volta terminata questa operazione è possibile procedere a ritagliare sia i tronchi che le tessere con le rane seguendo i bordi. Con il materiale presentato in questo articolo si possono creare differenti attività didattiche: sottrazioni, divisione, moltiplicazioni e ovviamente addizioni. La prima cosa da fare è sistemare il tronco di legno con il risultato che vogliamo ottenere. Successivamente dichiariamo a quale operazione facciamo riferimento. Chiediamo poi  al bambino di abbinare quante rane desidera fino a ottenere il numero in questione

esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 17 pagine e i numeri vanno dall’uno al sessanta.

PER SCARICARE CLICCARE QUI