Tante attività didattiche tutte raccolte in un unica scheda

Una scheda tante idee

Girovagando così senza meta nel grande universo del web, ho trovato questa simpatica immagine, visto e considerato che tra un pochino arriva l’estate, ho dedotto che fosse indicata al mio scopo.

La mia idea è quella di utilizzare una sola scheda per tante attività didattiche differenti fra loro, vediamo insieme quali sono:

  1. Cosa manca?
  2. Ritaglia e incolla
  3. Puzzle
  4. Ritaglia e ricomponi

Vediamo ora la scheda di partenza. Una spiaggia, alcune persone intente a fare attività completamente differenti fra loro, vari oggetti sparsi e per finire animali marini. Il tutto mescolato insieme da vita appunto alla scheda che ho scelto.

attività didattiche

Io la trovo molto carina ma soprattutto accattivante in grado di catturare l’attenzione dei nostro bambini con i suoi colori e i disegni semplici. analizziamo ora la prima attività

PRIMA ATTIVITA’ : Cosa manca?

Per svolgere questa attività nel modo corretto è necessario stampare prima la scheda principale, ovvero quella in alto, poi subito dopo questa. Mettere poi a confronto le due schede e cercare tutti i particolari mancanti.

attività didattiche

SECONDA ATTIVITA’ : Ritaglia e incolla

Per completare questa scheda, è necessario stampare la prima, poi da questa ritagliare le parti che mancano nella scheda sottostante, e con la colla vinilica procedere ad incollare tutti i particolari.

attività didattiche

TERZA ATTIVITA’ : Puzzle

La terza attività è composta da un puzzle, una volta stampata la scheda, incollarla possibilmente su di un cartoncino resistente, applicare poi su tutta l’immagine un foglio di carta adesiva trasparente. Per l’ultima parte del lavoro, è necessario però che sia un adulto a procedere in quanto è necessario ritagliare tutti i pezzetti di puzzle utilizzando o forbici ben affilate oppure un taglierino. A lavoro terminato sta poi ai nostri piccoli divertirsi a ricomporre l’immagine.

attività didattiche

 

QUARTA ATTIVITA’ : Ritaglia e ricomponi

Come per l’attività precedente, anche questa quarta ed ultima idea è formata da una specie di puzzle. A differenza di quello suggerito sopra, questo puzzle è basato sui numeri, di conseguenza una volta ritagliate tutte le parti, il bambino può procedere a ricomporre il disegno.

attività didattiche