Pasqua: giochiamo con le impronte del coniglio

Impariamo i numeri con le impronte del coniglio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le impronte del coniglio. Osservando attentamente un disegno, mi sono accorta che questa tipologia di impronta può essere utile per creare un’attività didattica divertente ma nello stesso tempo utile per insegnare ai bambini i numeri da 1 a 20. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…

L’impronta

Ed ecco qui la prima impronta dedicata al numero uno. Per capire a quale numero il disegno fa riferimento basta contare i conigli impressi sulla parte inferiore dell’impronta. Nel nostro caso ne possiamo vedere uno posizionato proprio al centro. Osservando ancora la zampa possiamo vedere che nella parte superiore sono presenti tre ovali rosa. In questi spazi il bambino dovrà sistemare altri elementi ricavandoli da schede presenti nel pacchetto.

Il numero 20

Nella prossima zampa invece troviamo un gruppo ben nutrito di conigli. Per la precisione 20.

Le impronte e i numeri

Ed ecco qui la seconda parte dell’attività didattica. In questo frangente troviamo tante piccole impronte, al loro interno sono sistemati i numeri espressi in modalità differenti: attraverso le immagini, in numeri in cifre, i numeri in parola.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte quante le impronte sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprire la pagina con carta adesiva trasparente.  Successivamente può essere necessario applicare una piccola parte di velcro su ogni impronta piccola. Anche le pagine con le impronte piccole devono essere ricoperte, e nel retro applicato un pezzetto di velcro. Una volta terminata questa operazione è possibile ritagliare tutte quante le impronte piccole, poi sistemate in tre contenitori differenti a seconda della loro appartenenza. Adesso sottoponiamo al bambino la prima scheda con le impronte. Chiediamogli di contare il numero dei conigli presenti al centro, infine completare l’impronta con le tre più piccole…

esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da  23 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI