Giochiamo con le stagioni

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le quattro stagioni. Si tratta di un gioco molto semplice, adatto soprattutto ai più piccoli in modo tale che apprendano giocando, quali sono le differenze sostanziali tra una stagione e l’altra. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • velcro
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 4 pagine, su ognuna di esse è rappresentata una stagione attraverso un albero.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte decidiamo se lasciarle libere oppure plastificarle usando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo tutte le tessere posizionate in fondo ad ogni pagina. Sul retro delle stesse sistemiamo un pezzetto di velcro la sua parte opposta invece la mettiamo sulla scheda principale in ordine sparso.

Chiediamo al bambino di scegliere uno dei quattro alberi, individuare di quale stagione si tratta, andare alla ricerca delle tessere corrispondenti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI