Attività didattiche: Giochiamo con le forme geometriche

Le forme geometriche: divertiamoci con loro

 

Imparare a distinguere in modo corretto le varie forme geometriche che hanno gli oggetti è molto importante da diversi punti di vista. In primo luogo il bambino impara a conoscere quante e quali sono le varie forme geometriche, in secondo luogo impara a conosce a quali forme appartengo gli oggetti che lo circondano.

Siccome per un bambino è molto importante imparare giocando, ho preparato alcune schede, per la precisione 3, dove sono raffigurati diversi oggetti di uso comune vediamo l’esempio

forme geometiche

In questa scheda ad esempio vengono raffigurati: una scatola per acquarelli, un orologio, un giornalino ecc. Ogni immagine riprodotta rappresenta una determinata forma geometrica.

Il pacchetto è inoltre composto da altre 4 schede, completamente bianche dove sopra ad ogni scheda è impresso il nome di una forma geometrica, vediamo l’esempio.

forme geometiche

 

La scheda in conclusione è così composta: il nome, scritto in alto, della forma geometrica da individuare, e l’immagine della forma sistemato in basso. Le forme geometriche interessate in questa attività sono : il rettangolo, il cerchio, il quadrato e il triangolo. Vediamo invece ora in cosa consiste l’attività didattica proposta: il bambino deve ritagliare tutti gli oggetti presenti sulle varie schede, poi con la colla vinilica attaccarle sulle altre schede suddividendo le varie forme.

Il gioco può anche continuare ritagliando altre immagini, magari da pagine di giornali o riveste, poi sempre con la colla attaccarle negli spazi giusti, insomma una sorta di gioco infinito.

Per scaricare il pacchetto interno delle forme geometriche è necessario cliccare sul link di seguito:

giochiamo con le forme geometriche

scaricarlo sul computer, scompattarlo e quindi procedere alla stampa del materiale in esso contenuto.