Giochiamo con le forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le forme geometriche. Questo esercizio di semplice esecuzione, quindi adatto anche ai più piccoli, serve per far prendere confidenza ai bambini con le figure geometriche che ci circondano quotidianamente. Basti pensare al televisore che al di la di essere un elemento presente in ogni casa è anche un rettangolo. La porta di casa nostra che apriamo e chiediamo una serie infinita di volte al giorno ha come forma un rettangolo. Potremmo andare avanti all’infinito, ma per il momento fermiamoci qui e andiamo a vedere insieme cosa tratta questo nuovo articolo.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • velcro
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 8 pagine :

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo plastificare utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo, comunque molto utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Terminata anche questa operazione ritagliamo tutte quante le tesserine posizionate in basso nelle scheda, oltre a quella in alto a sinistra.  Per aiutare il bambino ad eseguire l’esercizio senza che si crei troppa confusione, applichiamo pezzetti di velcro sui quadrati bianchi delle schede e sul retro delle tesserine. Sistemiamo tutto il materiale ottenuto all’interno di un contenitore.

Posizioniamo le schede principali sul piano di lavoro, chiediamo al bambino di pescare una tesserina a caso, osservarla attentamente, sistemarla nell’apposito spazio.

Come scaricare questo materiale

Per scaricar il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI