Consigli : Come disinfettare i pallet riciclati

Prima regola: disinfettare sempre i pallet prima di utilizzarli

In diversi post, viene suggerito di riciclare vecchi pallet e con essi realizzare altri oggetti di uso comune. Si tratta di un modo intelligente di riciclare i materiali, ma prima di iniziare qualsiasi tipologia di costruzione dobbiamo seguire un certo iter.

I pallet sono strutture, in genere realizzate in legno, che vengono utilizzate per trasportare materiali di vario tipo: mattoni, piastrelle, grandi o piccoli strutture come ad esempio macchinari ecc. Ma non solo, questi pratici elementi possono venire impiegati anche per trasportare materiali tossici, i quali seppur contenuti all’interno di altri contenitori, non è da escludere che possano fuoriuscire e bagnare il legno.

Alla luce di questo prima di utilizzarli dobbiamo procedere ad una pulizia accurata:

Se disponiamo di uno spazio all’aperto possiamo provvedere a lavarli utilizzando un getto d’acqua, utile sarebbe in questo caso possedere un’idropulitrice. Passiamo quindi il getto dell’acqua su tutti i pallet da usare senza tralasciare nessuna delle sue parti. Terminato il lavaggio mettiamo i pallet in posizione verticale e lasciamoli asciugare.

Con la mano tocchiamo quindi la loro superficie, se questa risulta essere bella asciutta possiamo procedere con la seconda fase: la carteggiatura.

Teniamo ben presente che con il lavaggio non abbiamo tolto definitivamente le sostanze pericolose, ma occorre passare su ogni parte del legno una levigatrice munita di carta vetrata a grana sottile. Ripetiamo più volte i passaggi fino a quando il legno non diventa bello liscio e pulito, proprio come nuovo.

levigatrice

 

A questo punto non dobbiamo far altro che ripulire dalla polvere il legno e per farlo possiamo utilizzare una scopa, l’aspiratore o nuovamente il getto dell’acqua e una scopa. Se abbiamo fretta di iniziare i lavori, l’ultimo rimedio è da tralasciare in quanto occorrerebbe altro tempo per far asciugare il legno.

Ora il nostro pallet riciclato è ben sterilizzato e quindi pronto per essere utilizzato nella costruzione di altri oggetti.